Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies, che ci aiutano a fornire i nostri servizi. close ×
+

ochestra gruppo concerto plettro breganze vicenza gruppo musicale Enrica FrascaEnrica Frasca nata a Padova, si è diplomata in violoncello sotto la guida del M.o Giambattista Valdettaro presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, con il massimo dei voti.E’ anche laureata in Giurisprudenza.
Ha suonato con l’“Orchestra Giovanile del Veneto” in diverse occasioni nel Veneto e all’estero in gemellaggi internazionali (Spagna, Germania, Messico) e ha partecipato anche all’incisione del CD “That’s sound”.Dal 2010 ricopre il ruolo di docente-formatore nei corsi di formazione orchestrale promossi dall’orchestra stessa. Ha suonato, come violoncello aggiunto, con l’Orchestra Giovanile di Monaco di Baviera “Junge Philarmonic Isartal” a Este (PD). Collabora stabilmente, anche in qualità di solista, con l’”Orchestra a plettro di Breganze” (VI), diretta dal M.o Maura Mazzonetto, con la quale ha suonato più volte in Italia, oltre che in Ungheria, in Francia e Slovenia.Con tale orchestra ha partecipato all’incisione, anche in qualità di solista, dei CD “Il Mandolino a Vicenza e Padova”(2005), “Serenate, mandolini al chiaro di luna” (2010), “Melodie di rinascita” (2011 per l’Aquila- Abruzzo).
Ha suonato nell’”Orchestra Giovanile Internazionale Alpe Adria”e più volte anche nell’“Orchestra delle Venezie” diretta dal M.o Giovanni Angeleri, partecipando anche all’incisione di un CD, uscito nel giugno 2007 con la rivista “Amadeus”.Per l’anno 2004-2005 ha ottenuto l’incarico in qualità di orchestrale nell’ambito del progetto “Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto” con la quale ha partecipato in seguito anche alla realizzazione dell’opera di Galuppi “Ifigenia in Tauride” sotto la guida del M.o F. M. Bressan rappresentata a Venezia al teatro “Goldoni”.
Ha suonato più volte con la “Silver Symphony Orchestra”in diverse produzioni tra cui “Il segreto di Mozart” Musical, “La grande musica del piccolo schermo”, “Pimko Cartoon Collection” e “From hell to Heaven”.
E’ stata per alcuni anni membro stabile dell’ “Orchestra del Mar” il cui repertorio riguardava soprattutto la musica di Astor Piazzolla, con la quale ha inciso il CD “Milonga de hoy”. Ha suonato inoltre con l’“Orchestra Giovane Sinfonia dei Conservatori di Rovigo e Adria”e con l’“Orchestra Filarmonica Città di Adria”.
Nel 2005, sotto la direzione del M.o Paccagnella con il coro “Mascagni”, ha partecipato alla rappresentazione dell’”Aida” al teatro “Verdi” di Padova.
Ha suonato con l’orchestra del Conservatorio “C.Pollini” nell’ambito del “Padova Porsche Jazz Festival 2005”.Ha suonato, nell’ambito della rassegna Autunno Musicale 2005, ad Arquà Petrarca (PD), in quintetto, del quale facevano parte i M.i Angeleri e Mingardo.
Nel 2006 ha collaborato alla manifestazione-spettacolo “In tempo di guerra” con gli attori del “Teatro Laterale” di Padova, eseguendo musiche per violoncello solo.
Ha registrato, in trio, la colonna sonora, su musiche originali di Alberto Hugo Polese, per un documentario “Preventorio”, proiettato a Padova al Festival nazionale video cinematografico “VIDEOPOLIS”, ottava edizione. Ha eseguito dello stesso compositore altre musiche in diverse formazioni cameristiche.
E’stata membro della formazione “Padovensemble”, con la quale sono state allestite le due operine “Bastiano e Bastiana” e l’ “Impresario” di W.A.Mozart e “Prima la musica, poi le parole” di Salieri, rappresentate più volte nell’ambito di diverse manifestazioni nel Veneto.
Ha partecipato a diverse produzioni dell’“Orchestra S. Cecilia”, che accompagna il coro omonimo di Piazzola sul Brenta (PD).Ha partecipato, nell’ambito della rassegna “I volti della musica” 2005 (PD), all’esecuzione di musica dal vivo durante la proiezione di alcuni cartoni animati muti degli inizi del 1900.
Nel giugno 2007 ha suonato con l’Ensemble strumentale “San Marco” nella rappresentazione della “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni e della “Tosca” di G. Puccini. Ha suonato più volte in alcune produzioni della “New Art Symphonic Orchestra” diretta dal M.o Andrea Ferrari.Ha partecipato al recital “Il dono delle muse”, precedente la premiazione dei vincitori della XX edizione del concorso Viscidi, con musiche per violoncello solo. Nel 2008 ha suonato con l”Orchestra Giovanile della Fondazione Musicale S.Cecilia” di Portogruaro.Ha seguito in qualità di allieva un corso di perfezionamento con il M.o E.Dindo nell’ambito del Festival delle Nazioni 2006 a Città di Castello.Ha partecipato al seminario musicale “ Wolfgang Amadeus Mozart” nel settembre 2007 tenuto dal M.o P.Appenzeller.
Nel corso di questi ultimi anni ha partecipato ad alcune produzioni dell’“Orchestra giovanile della Saccisica” diretta dal M.o Nicola Simoni.
Ha collaborato in più occasioni nell’accompagnamento del coro “Piccoli Cantori Patavini” diretto dal maestro Nicola Rampazzo.
Dal 2010 collabora come docente-formatore nel gruppo strumentale giovanile “Echi e suoni per Montagnana”.
Col noto chitarrista Luca Francioso ha collaborato nell’incisione di due tra i suoi cd: “L’altra pelle” (2008) e “Prima di chiudere gli occhi” (2010).
Ultimamente ha suonato nell’ Orchestra da camera “Società musicale” diretta dal M.o Carlos Gubert.
All’attività concertistica affianca quella dell’insegnamento nel campo musicale.