Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies, che ci aiutano a fornire i nostri servizi. close ×
+

ochestra gruppo concerto plettro breganze vicenza gruppo musicale Andrea BazzoniAndrea Bazzoni vive a Breganze, nota località del vicentino che ospita una delle orchestre a plettro più conosciute in Europa.

Allievo del M° Ugo Orlandi, ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in mandolino al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con il massimo dei voti e la lode.

Si è perfezionato frequentando numerosi corsi e master class con importanti insegnanti e con virtuosi del panorama mandolinistico internazionale.

L’attività di solista, in varie formazioni da camera e orchestrali, lo ha portato a esibirsi nei più prestigiosi Festivals Internazionali del mandolino, come Logroño, Friedichafen, Seul e in prestigiosi teatri e sale da concerto, come la Tchaikovsky Hall di Mosca.

Ha collaborato con il Teatro Lirico di Cagliari, la Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, i “Pomeriggi Musicali”, la Fondazione Teatro Regio di Parma, l’orchestra “Cantelli” di Milano, l’Orchestra stabile di Como, “I Filarmonici” di Verona, l’orchestra Filarmonia Veneta, i Solisti Veneti.

Ha diretto per tre anni la Federazione mandolinistica del Veneto, con la quale ha fondato nella primavera del 2000 l’Orchestra a plettro regionale, seguendola come direttore artistico.

Contribuisce stabilmente alle attività del quartetto “Simone Salvetti” e dell’Orchestra di mandolini e chitarre Città di Brescia, con i quali ha registrato, spesso in prima assoluta, opere dei maggiori compositori italiani per strumenti a plettro.

Ricercatore di musica originale per gli strumenti a plettro di autori vicentini, ha ritrovato e scoperto compositori quasi sconosciuti, dei quali ha curato una registrazione con l’orchestra a plettro di Breganze, realtà che lo vede da sempre impegnato direttamente.

Insegna mandolino in un corso libero al Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e al Liceo Musicale di Conegliano.

email: plettromania@gmail.com

Suona con:
Mandolino Napoletano Calace mod. classico A (Raffaele Calace jr, Napoli 1996)
Mandolino Napoletano Calace mod. classico B (Raffaele Calace jr, Napoli 1987)
Mandolino Napoletano Vinaccia del 1770 (copia di Carlo Alberto Cecconi, Tarquinia 2002)
Mandolino Lombardo a 6 ordini, da “Marafi” e “Presbler” – Milano, seconda metà del XVIII sec. (copia di Carlo Alberto Cecconi, Tarquinia 2000)
Liuto Cantabile Calace mod. classico B (Raffaele Calace jr, Napoli 2001)